MARCELA VRZALOVA'

Galleria e associazione Culturale

Get Adobe Flash player


Dalla serie dei prodotti tessili è nato un nuovo genere, una sorta importante darazzo nominato ART PROTIS. È stato fondato nellIstituto della ricerca laniera a Brno (Rep. Ceca) e gli artisti lo lavorano nella impresa nazionale Vlnèna Brno. ART PROTIS è diventato il mezzo despressione artistica i cui effetti non sono percettibili tramite unaltra tecnica.
La formazione artistica ART PROTIS lo fa diventare un elemento architettonico le cui specifiche hanno un effetto psichico, acustico e termico. La caratteristica spaziosità cresce organicamente, ed è composta dei tosoni colorati di lana. È possibile stratificare i tosoni di lana con molto sentimento e ricoprire, scorticare dalla materia densa alla più fine come veli perfettamente trasparenti.
Le strutture fatte per mezzo di collocamento, laceramento e trazione dei tosoni dallo spessore differente danno a un ART PROTIS proprie morbide gradazioni caratteristiche dei disegni molto ricchi secondo il collocamento dei tosoni di lana.
ART PROTIS ha una tettonica tessile perfetta, può dare calore fisico e psichico, amabilità; acusticamente smorza i suoni taglienti. E' un mezzo despressione specifico, che non imita niente, che resta per se stesso. ART PROTIS è capace despressioni particolari e di una ricchezza di colori profonda e radiosa. Può anche tendersi sul telaio con il quale funziona come un quadro oppure può tendersi direttamente sulla parete. Se si tende sulla parete dal muro al muro o dal pavimento al soffitto, si ottiene un gran effetto architettonico.

Prof. Antonin Kybal














RT PROTIS sono state esposte fin dagli anni 72 in numerose mostre personali e collettive in circa trenta paesi del mondo, tra cui gallerie importanti come per esempio:

Inghilterra Couvenry - Broadgate, Owen Owen Gallery Ltd
Australia Melbourne - Kew, Gallery B. Shulman
EgittoCairo - "Art Protis Exhibition"
FranciaProverville - "Exposition des Jeunes Boggy Dar"
Olanda Amsterdam, Contemporary Gallery
IranTeheran - "I Biennail Teheran International Design Exhibition"
ItaliaMonza - Villa Reale "Mostra Internazionale Arredamento XXIX"
GiapponeTokio - Kawashima Art Gallery
Monaco Monte Carlo - Monaco Art Center Galerie
Nuova ZelandaAuckland - Cosmopolitan Agencies Gallery
Norvegia Moss- Galenie F-15
Oslo - Galenie Marjatta
Germania Krefeld, Galerie Art Zenter
Austria Wien, Grenzland Galerie
Russia Moskva, Centralnyj dom rabotnikov iskustva
Alma Ata, "Gosplan"
Svezia Stockholm, Karlvàgn, "Garnisonen"
(insieme con James Rousenqist, Jonsson Ben, Audoux Gillex)
USA New York, Broadway, Roberts Development Corporation Gallery
Svizzera Fribourg, Eury Art Galery

Sue opere ART PROTIS si trovano in molte gallerie e collezioni rinomate in tutto il mondo (Nuova Zelanda -Auckland; Repubblica Ceca - Snina; Austria - Wien; Russia - AlmaAta - Stadio Art Protis 680x260 cm; Egitto - Teheran - Residenza di Rezi Pahlavi - Art Protis 180x250 cm; Germania - Sprockhovel. Bank - Art Protis 200x250 cm; Giappone - Tokio - Kawashima Art Gallery Art Protis 180x90 cm ...).